Per emergere, è necessario puntare sull’arredo ufficio moderno
L’abito non fa il monaco, ma sicuramente aiuta a riconoscerlo. Così, l’ufficio non fa l’imprenditore, ma è uno dei fattori su cui si basa la valutazione di un cliente, di un potenziale partner o di un investitore. La ragione sta nella tendenza socio culturale a far coincidere la bellezza e la cura dell’aspetto con il senso di sicurezza. Che si tratti dell’individuo, della casa o dell’arredare un ufficio, il desiderio che tutto sia al posto giusto per trasmettere agli altri una sensazione di fiducia e gradevolezza è una delle esigenze della società moderna. Si insegue il desiderio di essere per gli altri ciò che vorremmo gli altri fossero per noi. O, almeno, è così che ragiona una fetta di popolazione.
Ce n’è poi un’altra, di fetta, che conosce le potenzialità celate dietro una selezione accurata degli elementi di arredo, la stessa che sposa le regole del marketing e dell’interior design. Già, perché non basta avere uno studio pulito e ordinato per avere successo nel mondo degli affari. Bisogna fare di più per ottenere il tanto agognato salto di qualità.
Oggi, essere un imprenditore con l’ambizione di raggiungere nuovi obiettivi e di potenziare la propria immagine agli occhi del mercato implica un percorso più complesso che passa attraverso la realizzazione di alcuni ineliminabili passaggi:
- la scelta della giusta location;
- l’individuazione di un arredo per ufficio moderno;
- il contatto con un interior designer.
Scegliere la giusta location per ufficio
Sottovalutare l’importanza della posizione e dei comfort che può (e deve) offrire la location è un errore grossolano che un imprenditore e, più in generale, un professionista pronto a fare il salto di qualità non può concedersi. L’edificio comunica a clienti, investitori, partner e perfino ai competitor molto delle intenzioni di una persona. In un certo senso, è in grado di creare una fitta rete di congetture attorno alla figura che realizza l’investimento: ipotesi sui guadagni, sullo stato degli affari, sulle mire di conquista del mercato.
Ne consegue che la scelta non può cadere su un immobile qualsiasi. Un conto è ambire a posizionarsi in un immobile di prestigio come la villa di lusso a Roma, sita nel rione Sallustiano e nota per la sua trasecolare bellezza – Villa Spierer. Un altro è optare per una soluzione di comodo nella zona industriale della città, ove il design degli uffici opta per linee più minimal.
Affidarsi a un’agenzia specializzata nel real estate per uffici o addirittura nel luxury real estate potrebbe fare la differenza, quando si tratta di individuare il luogo dove accentrare la sede dell’operatività aziendale. Sarà più semplice, così, avere accesso ai migliori edifici e successo nella ricerca.
Uno sguardo all’open space come soluzione per l’ufficio
Una delle tendenze degli ultimi anni in ambito immobiliare è la predilezione per l’open space. Abbattere le barriere architettoniche e prescegliere un ambiente aperto sembra, secondo gli studi sociologici, favorire lo scambio di idee e la percezioni di trasparenza in ambito aziendale. Su tutto, trasmette l’impressione di una struttura orizzontale e non più verticale.
L’open space è, dunque, un aggancio alla modernità e a un nuovo modo di fare impresa. Non significa, però, che si adatti al progetto di qualsiasi professionista abbia in mente di rivoluzionare l’aspetto della propria azienda o del proprio ufficio. Pertanto, prima di considerare l’open space come la soluzione finale, varrà la pena considerare alcuni fattori:
- tipologia di attività per comprendere se sia necessaria più privacy di quanta l’open space possa offrirne;
- composizione del team per valutare se la struttura offra uno spazio adeguato a permettere a ciascun membro di lavorare in serenità;
- budget per essere certi che rimanga un buon margine da destinare all’arredo ufficio e ad eventuali necessità ulteriori.
Ogni decisione ha senso solo nella misura in cui sia cucita sulle esigenze del caso concreto e non sulle tendenze del momento. L’esperienza post Covid19, ad esempio, ha insegnato alle imprese l’importanza di valorizzare – all’interno delle strutture aziendali – gli spazi dedicati ai momenti di condivisione. La conseguenza è stata un incremento dell’attenzione data, in fase di ricerca, alle strutture immobiliari con grandi aree relax (anche all’aperto).
L’arredo ufficio moderno si fa anche con gli arredi di design
Una delle regole d’oro per uno studio capace di accogliere un ospite con il quale concludere positivamente una trattativa è averne l’attenzione per tutto il tempo della conversazione.
In linea di massima, ciascuno può arredare l’ufficio come preferisce e in ossequio alla propria personalità. È anche vero che meno sono gli elementi visivi presenti all’interno della stanza, minore sarà il rischio che l’interlocutore si distragga, attirato da elementi superflui che dirottino il suo focus altrove dallo scambio in corso.
Ecco perché un altro fattore del quale avere debita considerazione, quando si parla di arredare l’ufficio, è il posizionamento. Gli arredi di design non vanno, infatti, soltanto scelti con cura nella qualità, ma anche posizionati correttamente per ottimizzare le performance dell’arredamento. La soluzione migliore, di solito, è valutare una linea minimal per lo spazio dietro la scrivania e arricchire il resto dell’ambiente con le suppellettili selezionate. In questo modo, per tutto il corso del colloquio, si avrà la certezza che l’interlocutore rimanga focalizzato sull’oggetto del contendere e non su un soprammobile.
Interior designer cercasi per arredo ufficio moderno
Scelta la location e individuata la tipologia di arredo, è tempo di passare dalla teoria alla pratica per dare forma allo spazio dell’ufficio. In questo caso, rivolgersi a un interior designer è pressoché d’obbligo per completare questo approccio in 3 fasi e soddisfare i criteri del marketing per arredamento. Un architetto d’interni, invero, possiede le conoscenze per organizzare al meglio gli spazi, per comprendere e dare forma alle linee aziendali e per individuare i complementi d’arredo capaci di soddisfarne la richiesta di modernità.
Il vantaggio di affidarsi a una figura professionale sta anche nel risparmio di tempo ed energie, che potrebbero altrimenti portare altrove dal risultato auspicato. Un interior designer ha le competenze per scegliere gli elementi giusti e per studiare il modo in cui la luce si muove nell’ambiente dello studio e della struttura intera. In questo caso, l’arredo ufficio moderno verrà portato in vita con un’attenzione all’estetica che segue il fil rouge della narrazione decretato dall’azienda e che attraversa l’intero edificio per raccontarne l’ennesimo passo di una storia in continuo divenire.